giovedì, Maggio 1, 2025
No menu items!
FABI
a cura del Coordinamento FABI Giovani - giovani@fabi.it
HomeEditorialeUno sguardo al futuro

Uno sguardo al futuro

Sembra ieri ma sono trascorsi ormai 14 anni. Era infatti il lontano 2011 quando la Segreteria Nazionale della FABI decise di dare una voce ai giovani sindacalisti, creando uno spazio dedicato nel quale dialogare e confrontarsi, al quale fu dato il nome di My Generation. Ai tempi fu una scelta lungimirante e rivoluzionaria, probabilmente fuori dagli schemi del movimento sindacale di quel periodo storico. Tante cose in questi anni sono cambiate, il lavoro in banca, così come le relazioni sindacali nei gruppi e quindi il modo di fare sindacato, ma la cosa che è rimasta intatta è la voglia di far conoscere le nostre idee, il nostro pensiero che prende forma tramite le pagine digitali che state leggendo.

Per questo, è con enorme piacere che vi presentiamo la nuova versione del nostro My Generation. Dopo oltre dieci anni di onorata carriera il bimestrale della FABI giovani che ci ha accompagnato in questo lungo viaggio cambia pelle, diventando interattivo, completamente digitale e al passo con i tempi. 

Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più facile l’accesso alle informazioni e in un mondo che cambia così velocemente è necessario adattarsi per continuare ad essere attrattivi. La nostra idea nasce dalla necessità di essere sempre più vicini ai giovani del presente e del futuro, senza perdere di vista le caratteristiche fondanti del My Generation proprie delle nuove generazioni, come l’autenticità e la tenacia.

“Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti” sosteneva Darwin. 

Continueremo ad essere giovani che parlano ai giovani. Proveremo a dare il nostro contributo con spunti e riflessioni, ma anche critiche e proteste, sempre dal nostro punto di vista. L’ambiziosa idea che abbiamo è quella di essere una bussola all’interno della categoria dei giovani bancari, un punto di riferimento per tutti coloro i quali si sentono abbandonati al peso della loro solitudine lavorativa.

D’altronde essere giovani oggi è più difficile di ieri e più facile di domani.

Abbiamo vissuto anni turbolenti, per utilizzare un eufemismo, ed il nostro vecchio caro My generation ha saputo sempre fare sintesi rispetto a quella che era la nostra visione del settore, con un focus ovviamente sui giovani. Abbiamo affrontato insieme tanti rinnovi del CCNL di settore, scioperi, assemblee e contratti integrativi nei gruppi, nei quali abbiamo provato a guardare il mondo dal nostro piccolo osservatorio, con tono critico ma immancabilmente autentico.

Adesso, attraverso queste pagine digitali, proveremo ad affrontare i prossimi anni con lo stesso spirito, consci che le sfide che ci aspettano saranno sempre più difficili e richiederanno specializzazione e competenze. Quindi siamo pronti anche noi a cambiare pelle, salutando le nostre vecchie pagine e, con un po’ di sana nostalgia, tuffandoci in questa nuova avventura digitale augurando a tutto il nuovo Esecutivo Fabi Giovani buona fortuna e buon lavoro.

Alessandro De Riccardis
Alessandro De Riccardis
Coordinatore Nazionale FABI Giovani
ALTRI ARTICOLI
FABI
FABI

I PIU' LETTI

FABI