giovedì, Maggio 1, 2025
No menu items!
FABI
a cura del Coordinamento FABI Giovani - giovani@fabi.it
HomeEditorialeHappy Birthday My Generation! 10 anni!

Happy Birthday My Generation! 10 anni!

Happy birthday, My Generation! Tanti auguri al nostro bimestrale, compagno di lavoro e di avventure, che per ben dieci lunghi anni ci ha accompagnato nei profondi cambiamenti del settore, da silenzioso confidente ha contribuito con proposte ed idee ai miglioramenti delle condizioni lavorative dei giovani.

Sembra ieri, ma è trascorso un decennio da quando la FABI decise di dare una voce ai giovani colleghi, una voce fuori dal coro, a tratti anche dissonante da quelle che erano le dinamiche sindacali del tempo.

Con lungimiranza e coraggio ci siamo proposti di parlare da giovani ai giovani, senza filtri, per conoscere, promuovere e divulgare quelli che erano e sono i sentimenti della nostra generazione.

Infatti, My Generation nasce con l’idea di raccogliere le idee, ispirazioni, ma anche le paure dei giovani in qualche pagina virtuale, per poi regalarle generosamente a tutti.

In questi dieci anni il settore è stato investito da un violento cambiamento, abbiamo infatti vissuto tre rinnovi del contratto collettivo nazionale di lavoro, centinaia di rinnovi dei contratti integrativi di secondo livello, decine di assemblee dei lavoratori e anche diversi scioperi e manifestazioni.

In tutto questo anche noi abbiamo provato a dare il nostro contributo, evidenziando riflessioni e perplessità dal nostro punto di vista. Lo abbiamo fatto attraverso le nostre pagine, ma anche scendendo in piazza, a volte con la protesta tipica dei giovani, in maniera esuberante, altre rimanendo in silenzio, ma facendo sentire la nostra presenza.

In questi anni, grazie ad un grande sforzo d’immaginazione della FABI e delle altre organizzazioni sindacali abbiamo richiesto ed ottenuto la costituzione del FOC, il fondo per l’occupazione, che ha dato la possibilità a migliaia di giovani di accedere nel nostro settore, molti dei quali scrivono e leggono le nostre pagine sul web.

Una serie innumerevole di conquiste, che non possono passare inosservate, basti pensare che qualche anno fa i giovani venivano assunti in banca prevalentemente con contratti precari, con poche possibilità di essere riconfermati.

Tutto quello che adesso abbiamo, ce lo siamo conquistati sul campo, senza che nessuno ci regalasse nulla. Ecco perché dobbiamo dire grazie solo a noi, sindacato e lavoratori, alla tenacia che abbiamo avuto negli anni di dimostrare che la categoria è unita e non si è mai tirata indietro, anche quando qualcuno ha provato ad utilizzare il vile motto “divide et impera”, senza ovviamente riuscirci.

Se il settore del credito oggi riserva un particolare focus verso la nostra generazione, consentiteci di Per questo vogliamo fare gli auguri a noi, al nostro coraggio, alla nostra tenacia, ma anche alle nostre insicurezze che da ormai dieci anni scorrono su queste pagine.

Quindi tanti auguri ancora My Generation, siamo sicuri che continuerai ad insegnarci molto; scevra da ogni interesse ci indicherai la giusta direzione e ci ascolterai come solo tu sai fare, soprattutto nei prossimi anni perché, a sensazione, ne avremo molto bisogno.

Alessandro De Riccardis
Alessandro De Riccardis
Coordinatore Nazionale FABI Giovani
Articolo precedente
Articolo successivo
ALTRI ARTICOLI
FABI
FABI

I PIU' LETTI

FABI