Nel settore del volontariato in Italia operano molte organizzazioni no profit che costituiscono un validissimo supporto di solidarietà sociale insieme alle organizzazioni governative. Tra le prime, degna di particolare nota è l’associazione HUMANA People to People Italia, nata nel 1998 come parte del movimento internazionale People to People che guarda a un mondo dove la vita sociale ed economica sia in equilibrio tra solidarietà e rispetto della natura.
People to People è una Onlus umanitaria di cooperazione internazionale indipendente e laica presente in 45 paesi ed è impegnata a finanziare e realizzare progetti per il sud del mondo, nella tutela dell’ambiente anche attraverso la raccolta, vendita e donazioni di abiti usati.
L’Humana Italia di People to People collabora con l’Associazione Nazionale Assorecuperi delle imprese che operano nel settore del recupero rifiuti e la Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato, inoltre, realizza programmi di medio-lungo termine di azioni sociali e sensibilizzazioni per gli individui di comunità che intendono partecipare alla formazione di nuove competenze in ambito lavorativo, per un futuro migliore, ispirandosi ai principi della solidarietà e della sostenibilità.
Dal 2016, Humana ha unito i propri sforzi operativi collaborando con la Cooperativa Sociale Occhio del Riciclone nel campo dell’“Upcycling”, con l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e lo sviluppo di filiere del riutilizzo inclusi la raccolta di abiti usati. Un mondo più giusto è possibile. Niente proclami, parole o ideologie, dicono i responsabili di Humana, piccoli gesti concreti sommati fra loro possono creare un effetto enorme. Ed è in quest’ottica che si muove Humana Italia nel cercare di sensibilizzare le coscienze.
Ogni essere umano vive in comunità ed è la comunità che può proteggere ciascun individuo se si mettono da parte egoismo e indifferenza. Allora fame, ingiustizie, solitudine, emarginazione, sprechi, sviluppi insostenibili, crisi sociali possono essere superati con la solidarietà verso la comunità dove si vive e verso il vicino. L’unica economia sostenibile che avvantaggia tutti è quella che ha la capacità di includere e reintegrare ogni risorsa per metterla a disposizione di tutti e nello stesso tempo di rendere partecipi anche le persone.
Alcune iniziative in Italia di Humana sono rivolte a percorsi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale
(ECM) nelle scuole ma soprattutto al recupero di vestiti attraverso il loro riutilizzo e il riciclo.
Sono 5.600 i contenitori presenti nel territorio nazionale attraverso i quali si può donare il vestiario e 1.200 i comuni italiani interessati.
Gli abiti in ottime condizioni vengono selezionati e venduti a prezzi accessibili negli 8 negozi HUMANA Vintage e HUMANA Second Hand presenti a Milano, Roma, Torino e Pavia. Gli utili delle vendite sostengono i vari progetti di cooperazione internazionale. In atto diverse aziende, enti e istituzioni sostengono positivamente le attività di Humana con progetti, collaborazioni e iniziative che puntano a promuovere una cultura attenta alle persone e alla gestione degli sprechi e delle risorse.