giovedì, Maggio 1, 2025
No menu items!
FABI
a cura del Coordinamento FABI Giovani - giovani@fabi.it

LEWIS CAPALDI

Si racconta che già a tre anni Mozart strimpellasse il clavicembalo, ma Lewis Capaldi accarezzava la chitarra e percuoteva la batteria a due.

Nato a Glasgow, classe 1996, origine italiane, un nuovo modo d’intendere il pop ed il soul, Capaldi incarna l’archetipo dell’artista completo: autore, polistrumentista, giovane e dannato.

La sua carriera inizia a soli nove anni, quando inizia a farsi conoscere come cantante in alcuni pub scozzesi. La sua scoperta arriva più tardi, grazie ad una registrazione amatoriale in cameretta, pubblicata online e scoperta per caso dal manager Ryan Walter.

Nel 2017 collabora col produttore Malay, vincitore del Grammy Award, per la pubblicazione del suo primo EP: Bloom.

Il primo brano Bruises, inizialmente pubblicato da indipendente, è un successo su scala globale; Capaldi viene così consacrato come l’artista ad aver raggiunto più velocemente 25 milioni di ascolti sulla piattaforma Spotify.

Il secondo EP Breach viene pubblicato a novembre 2018, include singoli già rilasciati come Grace e Tough, ma soprattutto la celebre Someone you loved,

che si piazza per sei settimane consecutive al vertice della UK Singles Chart e riesce a dominare persino la US Billboard Hot 100. È curioso che il protagonista del video musicale sia l’artista Peter Capaldi, famoso soprattutto per avere interpretato il Dodicesimo Dottore nella serie sci-fi Doctor Who, con cui Lewis ha una lontana parentela.

Il suo album di debutto, Divinely Uninspired to a Hellish Extent, viene pubblicato a maggio 2019 ed include tutti i grandi successi. Diventa in un baleno l’album venduto più rapidamente nell’anno e viene certificato come disco d’oro dopo una sola settimana dal rilascio. Dalla versione estesa viene estratto il singolo Before you go, il suo ultimo capolavoro, che ha già raggiunto la prima posizione nelle classifiche inglesi, scozzesi e irlandesi.

Daniele Scelta
Daniele Scelta
Esecutivo Nazionale FABI Giovani
ALTRI ARTICOLI
FABI
FABI

I PIU' LETTI

FABI