giovedì, Maggio 1, 2025
No menu items!
FABI
a cura del Coordinamento FABI Giovani - giovani@fabi.it
HomeViaggiNizza intramontabile

Nizza intramontabile

Eleganza sulla Costa Azzurra

La brezza marina ci accoglie sulla celebre Promenade des Anglais, le palme danzano al ritmo delle onde e l’azzurro del cielo si mescola con il blu profondo del mare. Così ci si presenta Nizza, perla del mediterraneo. Inizio il nostro racconto nel cuore pulsante della città, la Vecchia Nizza, dove vicoli lastricati e colorate facciate ci trasportano indietro nel tempo.

Attraversiamo il vivace mercato di Cours Saleya, con il suo incantevo le labirinto di bancarelle piene di profumi di spezie, fiori freschi e prodotti locali.

È impossibile non farsi catturare dagli odori della gastronomia nizzarda e ci lasciamo tentare da una deliziosa salade niçoise. Rinfrancati dall’ottima insalata, passeggiamo tra ulivi e i resti di un castello medioevale e raggiungiamo la cima della Collina di Castello dove il nostro sforzo è ricompensato da uno splendido panorama che abbraccia tutta la Riviera francese, dalla Promenade des Anglais fino al Porto di Nizza.

Non troppo distante dall’ aeroporto vi consiglio di visitare parco Phoenix. Un’oasi di biodiversità, dove serre tropicali vi trasportano in mondi lontani, regalandoci un’esperienza sensoriale unica.

Passeggiamo sulla Promenade des Anglais tra pittoreschi quartieri e incantevoli caffè lungomare, quando improvvisamente ci sorprende con colori fiabeschi uno splendido tramonto sulla spiaggia.

Il nostro viaggio a Nizza sta per terminare e mentre ci allontaniamo dalla splendida Costa azzurra, portiamo con noi non solo i souvenir, ma anche i ricordi indelebili di un viaggio che ha catturato il cuore e l’anima.

Nizza, con la sua intramontabile eleganza, rimarrà per sempre incisa nei nostri ricordi di viaggio.

Andrea Fanesi
Andrea Fanesi
Esecutivo Nazionale FABI Giovani
Articolo precedente
Articolo successivo
ALTRI ARTICOLI
FABI
FABI

I PIU' LETTI

FABI